Linea ferroviaria Palermo- Trapani: gli interventi in corso

Linea ferroviaria Palermo- Trapani
Spread the love

Vi riportiamo di seguito un comunicato di Ferrovie dello Stato sull’aggiornamento degli interventi lungo la linea ferroviaria Palermo- Trapani che, come abbiamo visto, sarà riaperta al termine dei lavori di elettrificazione della linea.

Tante altre opere saranno realizzate, tra cui il sistema ERTMS. Vi lasciamo al comunicato:


CS – Palermo, 11 settembre 2024

Proseguono gli importanti interventi di upgrade tecnologico e potenziamento infrastrutturale che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) sta portando avanti sulla linea Palermo-Trapani. Per consentire l’operatività dei cantieri continua la sospensione della circolazione dei treni fino al 28 settembre nella tratta Trapani – Piraineto e fino al 31 maggio 2025 nella tratta Trapani – Marsala.

I cantieri, che hanno preso il via lo scorso mese di aprile, sono parte integrante di un articolato piano di potenziamento della rete ferroviaria nel Trapanese che prevede il ripristino e l’elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo, l’installazione della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System) lungo i 116 km della tratta Alcamo-Castelvetrano-Trapani, importanti lavori di manutenzione straordinaria, la realizzazione del sottopasso di Marsala, del Piano Regolatore Generale della stazione di Trapani.

In particolare, sono state realizzate alcune delle opere previste per l’adeguamento in galleria e propedeutiche all’elettrificazione della linea fra Cinisi e Alcamo Diramazione, oltre alle attività per l’installazione dell’ERTMS nella tratta tra Alcamo e Trapani, lo stesso sistema adottato sulle linee alta velocità.

Grazie a questi interventi sarà garantita una maggiore affidabilità dell’infrastruttura, in termini di migliore regolarità della circolazione e qualità del servizio; l’ERTMS comporterà anche potenziali benefici sulla gestione dei passaggi a livello lungo la linea.

Lo standard ERTMS/ETCS, da considerarsi tra le più significative innovazioni introdotte nel panorama del segnalamento ferroviario, consente la circolazione di treni di diversa nazionalità, sulla base di informazioni scambiate dai sottosistemi di terra e di bordo, definite con un linguaggio comune e gestite con componenti interoperabili. In particolare lo standard definisce le modalità di scambio delle informazioni di segnalamento tra gli impianti di terra e i treni, identificando le tecniche di trasmissione da utilizzare e il formato dei messaggi.   

Con l’installazione di ERTMS/ETCS, i vincoli per la circolazione internazionale che derivavano dalla diversità tra i sistemi di segnalamento attualmente in uso nei diversi Paesi vengono sostanzialmente rimossi.  


Il sistema ERTMS/ETCS fornisce al macchinista tutte le informazioni necessarie per una guida strumentale, controllando con continuità gli effetti del suo operato sulla sicurezza della marcia del treno e attivando la frenatura d'urgenza nel caso di velocità del treno superiore a quella massima ammessa per la sicurezza. Nella configurazione più diffusa detta di livello 2, lo scambio di informazioni tra il sottosistema di terra e di bordo avviene grazie al canale radio GSM-R, mentre le boe eurobalise (fisse) svolgono principalmente funzione di riferimenti di posizione. Attraverso il canale radio, il SSB ed in particolare il suo nucleo intelligente, l’EVC, apprende dall’RBC (Radio Block Center, che centralizza le informazioni sulla libertà della via) le "autorizzazioni al movimento" per il treno. (Fonte: RFI)

Inoltre nei prossimi giorni saranno avviate le attività propedeutiche per la realizzazione della nuova fermata ferroviaria “Vincenzo Florio” al servizio dell’aeroporto Trapani-Birgi, i cui lavori interferenti con l’esercizio ferroviario saranno conclusi nella prossima primavera.

Fra Cinisi e Partinico e fra Alcamo e Partinico, inoltre, sono stati eseguiti importanti interventi di manutenzione straordinaria, lavori di rinnovo del binario, risanamento della massicciata e agli impianti di sicurezza al fine di adeguare l’infrastruttura agli ultimi standard di sicurezza.

Proseguono invece gli interventi previsti nella stazione di Trapani, per la realizzazione del Piano Regolatore Generale e per l’attivazione del nuovo ACC di stazione e nella stazione di Marsala, dove sono in corso i lavori per il miglioramento dell’accessibilità alla stazione grazie all’innalzamento del primo marciapiede, alla realizzazione del sottopasso pedonale e del nuovo secondo marciapiede.

Il valore dell’investimento complessivo ammonta a circa 318 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR.

Il dettaglio delle modifiche al programma di circolazione dei treni è disponibile nelle stazioni e sui siti web di RFI e Trenitalia

Post correlati

2 Thoughts to “Linea ferroviaria Palermo- Trapani: gli interventi in corso”

  1. punteruolorosso

    a lavori ultimati, quanto ci vorrà per andare da palermo a trapani?
    binario unico e percorso storico. sarà forse utile allo spostamento fra paesi, ma a trapani ci si andrà in macchina o in corriera. non si capisce quindi a che servano questi lavori.
    si faccia semai una linea veloce da punta raisi con poche fermate: alcamo, castellammare, trapani. percorrenza: tre quarti d’ora.

  2. FF

    E pure i PL, speravo che venissero aboliti come accaduto a Palermo col passante.

Lascia un commento